sabato 28 luglio 2012

Manuale del perfetto scrittore.

Ahinoi! Il Campus si è concluso ieri, e già sentiamo la mancanza dei bambini e della loro allegria!

Abbiamo però tanti bei ricordi da portare con noi durante le vacanze: la lezione di tango col maestro Pasquale, la manualità con Anna, i giochi e i balli insieme alle maestre Paola e Isabella, la lezione di calcio con Paolo. E tanta, tanta, tanta musica e attività con gli istruttori che ci hanno fatto compagnia durante l'anno!

Emilia Marasco, autrice de "La distanza necessaria", edito
da Il Canneto, insieme ai nostri bambini del Campus.
Un momento epico i nostri bimbi lo hanno raggiunto quando un'ospite molto illustre, Emilia Marasco (nella foto), direttrice dell'Accademia di Belle Arti e scrittrice genovese, è venuta a trovarli per una lezione speciale: il laboratorio di scrittura creativa.

Dai bambini ci si aspetta qualunque cosa, si sa che sono senza limiti. E infatti da un esercizio come "riscrivi la favola di Cappuccetto Rosso, ma dal punto di vista di uno qualsiasi dei personaggi", apparentemente privo di insidie, nascono le gag più divertenti e i colpi di scena più esilaranti, magari con delle guest-stars inaspettate.

Come Anna, la nostra super segretaria di Spaziodanza 1, che - non si sa come - finisce insieme alla nonna di Cappuccetto Rosso nella pancia del lupo.  Per fortuna, il piccolo ma intraprendente "Cacciatore Jakub", come titola il racconto del medesimo, è nei paraggi:

Anna, visibilmente provata, dopo essere uscita dalla
pancia del lupo grazie al Cacciatore Jakub.
Io sparo al lupo, perché si è mangiato la Anna di Spaziodanza. Poi prendo un coltello, taglio la pancia al lupo, faccio uscire la Anna e la nonnina.
La Anna dice "Grazie, grazie... sei bello e gentile!"
E Jakub il cacciatore è contento del cuore.

Che dolce!!! Ma non si sarà preso una cottarella per Anna? :) D'altra parte come dargli torto, lei ha sempre un luminoso sorriso per tutti! Grazie di avercela salvata! Senza di lei come faremmo?

Alessia invece opta per una storia gggiovane e un finale vegan, che va tanto di moda:

Ciao! Sono lo scoiattolo, e ho visto passare Cappuccetto Rosso che porta un cestino. Le chiesi cosa c'era dentro e lei mi rispose che c'erano delle focaccine. Io le dissi che nel bosco c'era un lupo. Intanto mi stavo avviando dalla nonna e vidi che stava facendo il DJ. Mentre rosicchiavo una ghianda, ascoltavo la musica del DJ nonna. Poi mi avviai verso casa, ma all'improvviso sentii delle urla: era il lupo, che aveva mangiato tutte e due. Allora presi le forbici e gli tagliai la pancia e gli misi delle pietre e la nonna lo ricucì e da quel giorno il lupo non diede più fastidio a nessuno e diventò vegetariano.

Lupo de Lupis, il primo lupo buonino della storia, in una
posa molto Vegan.
Bravo lupo, e brava Alessia! Lo dicono tantissimi nutrizionisti che mangiare la carne fa male, molto meglio lasciar stare i personaggi delle fiabe e seguire le orme di Lupo de Lupis, il lupo buonino, che ci ricordiamo solo noi segretarie vecchiette, ma che era tanto simpatico perché non mangiava mai nessuno!





Il premio Salvador Dalì (perché a lui e ai suoi discorsi ho pensato, leggendo questo racconto), va a Ludovica. E non credo sia necessario spiegare perché. Chissà che Emilia non abbia scoperto un talento surrealista!
Ecco il suo racconto:



Che dire di più? C'è qualcosa che ricorda le atmosfere di Harry Potter (la porta che non si apre, salvo ubriacarsi), qualcosa che fa pensare al Dottor House (il lupo che la vede e... si ammala di Parkinson), e un finale alla Charles Bukowski. È nata una stella!

C'è da dire che ogni gruppo di racconti, sia questi su Cappuccetto Rosso, sia quelli inerenti il secondo esercizio, che prevedeva scrivessero delle storie che comprendessero nella narrazione una bambina e un arcobaleno, ha messo in evidenza le doti artistiche di questi meravigliosi bambini. Bravi a tutti!

Peccato che il Campus sia finito... ma ci diamo appuntamento al 10 settembre con tutti i corsi: vi aspetta un nuovo anno sportivo ricco e divertente!

BUONE VACANZE BAMBINI!!!
Paola, Isabella, Anna, Erika, tutti gli insegnanti e gli ospiti "speciali" di Spaziodanza






Nessun commento:

Posta un commento

Sii educato, scrivi correttamente, e lasciaci un messaggio! :)